La medicina naturale

green flower

Benessere naturale

La Medicina Naturale si differenzia da quella Ufficiale perché non si limita a considerare le malattie e a cercarne i rimedi, ma prende in considerazione l'intero essere umano, il suo passato, le sue emozioni, i suoi pensieri e il suo stile di vita. Questa è la ragione per cui vengono anche definite Medicine Olistiche, ovvero globali.
La naturopatia (vis medicatrix naturae) è alla base di quasi tutte le tecniche terapeutiche della medicina non convenzionale: agopuntura, omeopatia, chiropratica, dipendono dalla capacità che ha l'organismo di guarire se stesso quando viene avviato nella giusta direzione. Queste tecniche agiscono sull'intero organismo; l'intervento terapeutico non si limita alla funzione alterata, ma si propone di ristabilire l'armonia fra la parte ammalata e il tutto, favorendo i processi difensivi propri dell'organismo.

Spesso i fondamenti di tali Medicine derivano dall'analisi di tradizioni antiche, nelle quali l'organismo umano viene considerato una totalità psico-fisico-energetica, immersa nella natura da cui riceve nutrimento, energia e da cui dovrebbe attingere tutto ciò di cui ha bisogno, infatti generalmente le medicine olistiche si affidano al potere dei principi attivi naturali.

Un trattamento con la Medicina Naturale non tende alla soppressione dei sintomi, cerca invece di ristabilire il flusso delle energie che scorrono nell'organismo, eliminando le eventuali carenze o congestioni e creando i presupposti per una guarigione completa e naturale.

 

 green
 blue